Il serramento inglese con Accord WD

Soluzioni CNC  ha da poco concluso l'installazione e la messa in opera in Inghilterra, di uno dei centri di lavoro tecnologicamente più avanzati attualmente prodotti da SCM Group, la Accord WD. 

 L'installazione è avvenuta presso la falegnameria "The Specialist in traditional sash" in collaborazione con SCM Group e Kosmosoft che genera i programmi con il suo software Archimede.

Per chi non conoscesse il serramento inglese, questo è abbastanza diverso rispetto ai serramenti a cui siamo abituati in Italia o comunque nel resto d'Europa.

In Inghilterra sono comunissime le cosiddette "Sliding sash"  ossia finestre scorrevoli in verticale composte quasi sempre da due ante poste una sopra e l'altra sotto.

Queste possono entrambe essere scorrevoli e hanno un sistema di contrappesi all'interno dei telai che servono appunto a bilanciarne il peso. Caratteristiche sono le cosiddette corna (horns) che sporgono dalle ante e creano un particolare effetto estetico.

 

Sash details
Dettagli ante Inglesi

 

Gli spessori classici di questa tipologia di serramento si aggirano AL MASSIMO sui 46mm (in Italia in genere si parte dai 68mm anche nei paesi più caldi) con larghezze degli elementi che possono scendere fino ai 38mm.

Il centro di lavoro inoltre è predisposto ed attrezzato anche per lavorare porte e portoni (qui gli spessori si aggirano sui 50mm max ma gli elementi possono arrivare ad essere larghi fino a 250mm).

In questo contesto di elementi molto diversi tra loro la Accord WD con la sua flessibilità nei sistemi di pinzaggio ed il carico/scarico automatico, è stata la soluzione che ha consentito di trasformare una realtà produttiva quasi interamente manuale in una azienda hi-tech.

 

Accord WD clamps
Sistema di pinzaggio SCM Accord

 

Soluzioni CNC oltre alla installazione meccanica si è occupata anche della preparazione lavorazioni e utensili, la messa in opera, il training e l'avvio del cliente alla produzione con successo.

Un saluto a tutti e arrivederci alla prossima news.